Camera di Commercio Italo Cinese

RICHIESTA DI IDONEITA' ABITATIVA E SANITARIA ALLOGGI

Unione dei Comuni

Istruzioni per la richiesta di certificazione abitativa e sanitaria per ricongiungimento familiare, rilascio della carta di soggiorno, contratto di soggiorno e del contratto di lavoro

in base all’art.29 c.3 let.a D.Lgs. 286/98, alla L.94/2009.

UFFICIO DI RIFERIMENTO:

SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZA (UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI OGLIO-CIRIA)

DESTINATARI DEL SERVIZIO:

I cittadini extracomunitari che devono richiedere l'idoneità abitativa (accertamento superfici degli alloggi) per:

• il rilascio della carta di soggiorno e contratto di soggiorno
  • avere un contratto di lavoro
  • ricongiungimento familiare

COSTO DEL SERVIZIO:

diritti di segreteria €. 15,00 senza sopraluogo

diritti di segreteria €. 30,00 con sopraluogo

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:

Deve essere presentata la domanda utilizzando l'apposito modulo. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti.
In particolare devono essere compilati con precisione gli identificativi catastali ovvero i campi Foglio, Mappale e Subalterno necessari per l'esatta individuazione dell'alloggio. Generalmente queste voci sono contenute nel contratto di affitto, o di comodato (uso gratuito), o nell'atto di compravendita (se la persona è proprietaria dell'alloggio).
E' necessario allegare alla domanda copia del contratto di affitto, o di comodato (uso gratuito dell'alloggio), o l'atto di compravendita (se la persona è proprietaria dell'alloggio) o, in caso di rinnovo, il precedente certificato.
Al fine del rilascio per la richiesta di certificazione abitativa e sanitaria è necessario produrre inoltre la seguente documentazione:

b – certificato di agibilità previsto dal DPR 6 giugno 2001 n.380

Oppure al posto del certificato di agibilità previsto dal punto b):

b1 – attestazione di conformità igienico sanitaria e statica dell’alloggio rilasciata da un tecnico abilitato con i seguenti allegati:

• le dichiarazioni di conformità degli impianti realizzati, rese ai sensi dell’art.7 del DM n.37 del 22.01.2008
  • planimetria catastale dell’alloggio
  • planimetria dell’alloggio quotata con indicazione delle superfici degli ambienti e loro destinazione

Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria pari a €. 15,00 per il rilascio del certificato

oppure

Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria pari a €. 30,00 per sopraluogo e rilascio del certificato (la richiesta di sopraluogo non esclude gli allegati obbligatori previsti al punto b o b1)

MODALITA’ DI VERSAMENTO DEI DIRITTI

I diritti di segreteria, pena l’improcedibilità, vanno corrisposti al momento della presentazione della domanda relativa agli atti richiesti o depositati.

Il pagamento può essere effettuato:

1. direttamente allo sportello bancario della Tesoreria presso il Banco Popolare – Filiale di Corte de’ Frati – Piazza Roma, 19
  2. tramite bonifico bancario effettuato a favore della tesoreria Banco Popolare filiale di Corte de’ Frati

IBAN: IT96 - CIN: S - ABI: 05034 - CAB: 56820 - C/C: 000000163659

IBAN COMPLETO: IT96 S 05034 56820 000000163659

1. Tramite bonifico sul C/C postale N. 88047683

IBAN COMPLETO: IT07 E 07601 11400 000088047683

inserendo come causale “DIRITTI DI SEGRETERIA –

(per sola certificazione) cod.A2a – nome cognome richiedente - (per certificazione + sopraluogo) cod.A2b – nome cognome richiedente

La ricevuta dovrà essere presentata al momento dell’inoltro della richiesta di certificazione

TEMPI DI RILASCIO

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, sarà trasmessa, all'indirizzo del richiedente, la certificazione di idoneità abitativa.

MODULISTICA

scarica il modulo/i moduli necessari per accedere al servizio (formato PDF)  nella sezione modulistica del sito dell’Unione Lombarda dei Comuni Oglio-Ciria all’indirizzo www.unionedeicomuni.cr.it

I moduli scaricabili dalla pagina web indicata  sono disponibili anche in formato cartaceo presso gli uffici anagrafe dei Comuni dell’Unione.

la documentazione deve essere presentata a:

Presso gli uffici anagrafe dei Comuni dell’Unione per i quali si richiede la certificazione

responsabile del procedimento:

arch.Luigi Agazzi

Ente di riferimento:

UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI OGLIO CIRIA

riferimenti normativi:

• D.lgs 289/98
  • L. 94/2009
  • DMS 5 luglio 1975
  • Regolamento Locale di Igiene tipo dell'Azienda Sanitaria Locale di Cremona (ASL).

Municipium - L'app più completa per il Comune